Digital Content Bag

Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Next Generation Mobility 2025.

I PARTNER 2025

Partner Istituzionali

La FEDIT – Federazione Italiana dei Trasportatori associa oltre mille imprese afferenti il settore dell’autotrasporto, della corrieristica e della logistica e ha, quale obiettivo principale, la tutela della figura dell’imprenditore e delle imprese di settore in ogni ambito, contribuendo alla diffusione di un’immagine positiva del mondo della logistica e del trasporto merci e favorendo, attraverso azioni concrete, il miglioramento continuo delle condizioni in cui si trovano ad operare. La Federazione si propone, inoltre, di rappresentare le istanze delle imprese associate nel dialogo con le istituzioni ed i sindacati, al fine di porre le migliori condizioni di sviluppo del business e di tutela dei lavoratori e, di conseguenza, di crescita del settore.

Piemonte Innova è un partenariato pubblico-privato che attrae un network di aziende di varie dimensioni e centri di ricerca che sviluppano soluzioni innovative per settori come energia, mobilità, turismo, sanità e banking. Supporta la competitività territoriale e affianca le istituzioni nei processi di innovazione, accelerando la crescita delle imprese attraverso l’uso strategico delle tecnologie.

Innovation Partner

NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile) è l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal MUR che coinvolge Piemonte, Valle d’Aosta e le province di Como, Varese e Pavia. Lo Spoke 1 si focalizza sui domini tecnologici di Aerospazio e Mobilità Sostenibile sui quali l’ecosistema vanta una forte legacy industriale e di competenze. Lo Spoke vede la collaborazione tra Università, centri di ricerca, organizzazioni che operano a supporto dell’innovazione e della imprenditorialità innovativa, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese dell’ecosistema.

Bronze Plus

PwC Italia è un’organizzazione che offre alle imprese servizi professionali fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza organizzativa e strategica. Utilizza le tecnologie più avanzate per raggiungere risultati integrati e costruire un futuro sostenibile. PwC è presente in 136 paesi, con oltre 364.000 professionisti che hanno l’obiettivo di creare fiducia per i propri clienti attraverso la costruzione di solide relazioni basate su integrità. PwC in Italia è presente in 25 città con oltre 9.000 persone con un età media di poco più di 30 anni.

Bronze Partner

Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica. Siamo un gruppo industriale che crede in un modello di sviluppo sostenibile: vogliamo fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico. Le attività del Gruppo sono svolte da società organizzate in quattro business unit: Reti, Ambiente, Energia, Mercato. Il nostro obiettivo è disegnare per le nostre infrastrutture una crescita in armonia con le comunità e i territori che servono: reti e impianti moderni ed efficienti, capaci di ridurre gli sprechi di risorse naturali ed energia e rispettare la biodiversità. La massima attenzione alle necessità delle persone è il principio che ispira l’innovazione della nostra offerta, per crescere insieme ai clienti.

Mobility Partner

Dott è il leader europeo della micromobilità condivisa. Nata dalla fusione tra gli operatori TIER e Dott nel marzo 2024, l’azienda ha scelto di proseguire sotto il nome di Dott, integrando tutti i veicoli nell’app Dott. Con la missione di trasformare la mobilità in modo sostenibile, il team è guidato dal CEO Henri Moissinac e dal Presidente Maxim Romain. Dott promuove spostamenti ecologici, contribuendo a ridurre il traffico e l’inquinamento nelle città e a diminuire la dipendenza dalle automobili. Con oltre 250.000 veicoli condivisi in più di 400 città in 21 Paesi in Europa e Medio Oriente, i suoi 10 milioni di utenti hanno già effettuato oltre 400 milioni di viaggi. È tra le aziende con maggior parco veicolare in Italia, dove è presente in circa 25 città tra cui Roma, Milano, Torino, Palermo e Bari. Vanta il team più esperto in mobilità e tecnologia in Europa, in grado di offrire un’esperienza di viaggio sicura, piacevole e su misura della città. Per maggiori informazioni, visita www.ridedott.com.

Supporter

Akkodis, è una digital engineering company attiva in oltre 30 paesi con più di 50.000 esperti e una rete globale di Delivery Centers.
Partner strategico per l’innovazione automotive, integra ingegneria, IT e tecnologie digitali, sviluppando soluzioni avanzate per veicoli connessi, elettrificazione, ADAS e software embedded.
Le competenze italiane in HVAC, diagnostica, sicurezza funzionale, homologation e AI le consentono di supportare i clienti in progetti complessi, dalla progettazione alla validazione. La visione di Akkodis per una mobilità sostenibile e intelligente si fonda su digitalizzazione ed efficienza operativa.

IVECO BUS è un marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG), leader globale nei veicoli commerciali e speciali, nei powertrain e nei servizi finanziari, quotato alla Borsa Italiana di Milano. IVECO BUS progetta, produce e commercializza una vasta gamma di veicoli adatti a tutte le missioni: trasporto urbano, interurbano, scolastico, di linea e turistico. Con una presenza mondiale e una posizione di leadership in Europa nel trasporto pubblico sostenibile, IVECO BUS supporta gli operatori privati e le autorità del trasporto pubblico nella transizione energetica, adottando un approccio tecnologicamente neutrale che comprende tutte le fonti di energia: biocarburanti, biometano, tecnologie a batteria elettrica e a celle a combustibile. Grazie a una rete di assistenza estesa, IVECO BUS garantisce supporto a livello mondiale ovunque sia in funzione un veicolo Iveco Bus. Inoltre, il servizio di Energy Mobility Solutions di IVECO BUS offre consulenza e supporto personalizzato per la gestione e il coordinamento di progetti complessi di elettrificazione. Una vasta gamma di servizi connessi IVECO ON, sviluppati per ottimizzare l’operatività e la manutenzione di flotte di veicoli a tutte le fonti energetiche, completa l’offerta integrata di IVECO BUS. L’azienda impiega oltre 5.500 persone e gestisce sette stabilimenti produttivi in Europa e America Latina: Annonay e Rorthais in Francia, Vysoké Myto nella Repubblica Ceca, Brescia e Foggia in Italia, Sete Lagoas in Brasile e Córdoba in Argentina.

Esri Italia è parte integrante della Esri One Company, un sistema di oltre 80 aziende a livello internazionale che opera in network in oltre 200 paesi. Esri Italia, Official Distributor di Esri per il mercato italiano, è l’azienda leader nelle soluzioni geospaziali. L’azienda ha sedi a Roma, Milano, Cagliari, Ferrara, Trento e Napoli.

Attraverso la sua offerta di prodotti e servizi, Esri Italia supporta enti e aziende nella trasformazione digitale, permettendogli di cogliere le opportunità offerte dalla “The Science of Where”.

Obiettivi principali di Esri Italia sono:
• fornire ai clienti la capacità di effettuare analisi geospaziali complesse sui propri dati;
• supportare enti e aziende nell’integrazione della componente geografica con le proprie piattaforme Enterprise;
• diffondere all’interno delle organizzazioni la potenza della lettura geografica delle informazioni.

La nostra offerta di soluzioni, prodotti e servizi soddisfa le esigenze di aziende e organizzazioni di numerose aree di business, dalla Pubblica Amministrazione a molte aziende dei settori Utilities, Energia, Risorse Naturali, Telecomunicazioni, Trasporti, Commercio, così come supporta il mondo delle Università, degli Enti di Ricerca e del settore No Profit.

Trainline è la piattaforma indipendente numero uno in Europa per viaggiare in treno e pullman. Con milioni di utenti in tutto il mondo e 125 milioni di visite mensili, permette di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico luogo, tramite un sito e un’app semplici e molto apprezzati. Riunisce milioni di tratte, tariffe e orari di oltre 300 compagnie ferroviarie e di pullman in più di 40 paesi europei, offrendo sempre il miglior prezzo disponibile e informazioni di viaggio smart e in tempo reale. La missione di Trainline è rendere i viaggi in treno e in pullman più facili, accessibili e sostenibili, promuovendo uno spostamento responsabile e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla scelta di mezzi a minor impatto ambientale.

Pin Bike è il primo sistema certificato per incentivare l’uso della bici privata in ambito urbano e negli spostamenti casa-lavoro/scuola, tramite meccanismi di gamification, tracciamento antifrode e un sistema digitale pensato sia per l’utente, sia per la pubblica amministrazione, sia per promuovere il commercio locale. Ad oggi, abbiamo superato i 2,5 milioni di euro erogati in incentivi a oltre 25.000 utenti attivi in più di 40 Comuni europei, tra cui Bari, Bergamo, Trento, Bologna, Torino, Monza, Brescia, Andria, Braga, Tallinn, Stoccolma e Lisbona. Con oltre 10 milioni di km pedalati e più di 1,5 milioni di kg di CO₂ risparmiati, Pin Bike rappresenta una soluzione concreta per la mobilità sostenibile che integra tecnologia, dati in tempo reale e incentivi economici spendibili nei negozi locali. 

UnipolTech è la società di servizi tecnologici e di mobilità del Gruppo Unipol, impegnata nella progettazione, nello sviluppo e nell’erogazione di soluzioni innovative per l’ecosistema Mobility e, attraverso attività di scouting tecnologico, anche per l’ecosistema Home. Per rafforzare la competitività e la distintività del Gruppo assicurativo, UnipolTech collabora costantemente con Centri di Ricerca e Università e integra competenze tecniche interne con quelle assicurative, dando vita a un modello di osmosi che consente di anticipare i trend di mercato e proporre soluzioni tecnologiche e servizi customizzati per i clienti del Gruppo, leader nazionale con oltre 16 milioni di clienti. Nel settore Mobility, UnipolTech gestisce oltre 3,7 milioni di clienti connessi, offrendo servizi di assistenza e sicurezza. Grazie agli oltre 90 milioni di dati analizzati ogni giorno, svolge inoltre un ruolo rilevante dal punto di vista sociale, contribuendo allo studio dei rischi, dei livelli di pericolosità e dei flussi di traffico sull’intera rete stradale e autostradale. Un contributo prezioso anche per supportare le politiche e le soluzioni legate alla transizione ecologica.