Arena Fabrizio
Arena Fabrizio
Partner
BIP – Business Integration Partners
Bargero Cristina
Dati, qualità e innovazione: la nuova stagione degli affidamenti TPL
I nuovi affidament TPL richiederanno architetture digitali, standard di qualità misurabili e gestione integrata dei dati. Digitalizzazione e governance diventano leve essenziali per rendere il servizio più affidabile, sostenibile e centrato sull’utente.
Bargero Cristina
Presidente
Agenzia della Mobilità Piemontese
Barlocchetti Sergio
Interviene all’interno della sessione Conferenza Nazionale su UAM e AAM. Cargo rising
Barlocchetti Sergio
Aviation & Journalism
-
Barrale Matteo
Il futuro della mobilità: AI in movimento
La mobilità contemporanea evolve con AI, sostenibilità ed esigenze urbane. I robotaxi, veicoli autonomi per il trasporto pubblico, integrano ML, percezione, sensor fusion e decision-making, affrontano sfide software, hardware e normative, trasformando l’automotive engineering.
Barrale Matteo
CIO
Tecnocad
Bonura Luca
Dall’infrastruttura al servizio per nuovi scenari di mobilità cooperativa, connessa e autonoma
Il Living Lab ToMove ha consentito per la Città di Torino il consolidamento di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni di mobilità intelligente e cooperativa, quale naturale evoluzione dei servizi e delle tecnologie ITS tradizionali. Attraverso 5T, la città ha potenziato il proprio ecosistema digitale con nuove telecamere, sistemi di monitoraggio, centralizzazione semaforica e 23 Road Side Units interoperabili secondo gli standard europei C-Roads. Questo insieme di interventi rafforza il ruolo di Torino come laboratorio nazionale per le tecnologie CCAM e come modello per la mobilità urbana del futuro, in particolare della guida autonoma e connessa.
Bonura Luca
Direttore Operations e BU Manager
5T
Botta Giampaolo
GENOVA E IL NORD-OVEST: OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO OLTRE LE SFIDE GLOBALI
Grazie alla Zona Logistica Semplificata e la Zona Franca
Doganale Genova può vivere una fase di sviluppo legata alla manifattura e alla logistica, aprendosi a
nuovi mercati. Spediporto propone un progetto innovativo e sostenibile, la Green Logistic Valley.
Botta Giampaolo
DIRETTORE GENERALE
SPEDIPORTO
Buzio Leonora
MaaS4Veneto
La Regione del Veneto partecipa al programma nazionale MaaS for Italy con il progetto MaaS4Veneto, finanziato dal PNRR. L’iniziativa punta a sperimentare un nuovo modello di mobilità integrato, digitale e sostenibile, pensato per chi si sposta ogni giorno e per chi visita il territorio.
Il progetto MaaS4Veneto promuove la semplificazione degli spostamenti grazie all’integrazione di diversi mezzi di trasporto pubblico e privato in un unico canale digitale!
Grazie alle App MaaS, gli utenti possono pianificare, prenotare e pagare viaggi multimodali in modo semplice, combinando autobus, treni, bike sharing, taxi, vaporetti e altri servizi in un unico ecosistema digitale.
Il progetto collega città, aree extraurbane e destinazioni turistiche del Veneto – tra cui Venezia, Padova, Verona, Cortina, Jesolo e il Lago di Garda – per favorire l’uso combinato dei mezzi pubblici e ridurre l’impatto ambientale.
Gli utenti sperimentatori possono scaricare una delle App MaaS disponibili: Urbi, MooneyGo e Dolomitibus.
Unendosi alla sperimentazione e scaricando una delle APP che aderiscono all’iniziativa, i cittadini possono usufruire di un bonus viaggi di 10 € all’acquisto del primo viaggio e di ulteriori 10 € se risponderanno a poche brevi domande sulla propria esperienza di viaggio, oltre che di un cashback sui viaggi effettuati su tutte le app
Buzio Leonora
Responsabile Traffic Management & Sustainable Mobility
Almaviva
Cardinali Andrea
Interviene all’interno della sessione L’elettrificazione della mobilità collettiva e nella mobilità individuale: tecnologie e fattori abilitanti
Cardinali Andrea
Direttore Generale
UNRAE
Casciano Santi
Dalla banchina al gate: l’innovazione di Vado Gateway a servizio della filiera logistica del Nord Ovest
Un viaggio alla scoperta del sistema portuale Vado Gateway a Vado Ligure (Container Terminal e Reefer Terminal), tra i più tecnologicamente avanzati del mediterraneo e hub logistico strategico per l’economia del Nord Ovest del Paese e non solo. Dalle gru di piazzale che operano in modo autonomo sotto la supervisione remota di operatori specializzati alle 14 corsie reversibili automatizzate del gate di ingresso, fino al sistema di appuntamento digitale tramite app per gli autotrasportatori. Le soluzioni tecnologiche e operative adottate per velocizzare ed efficientare i flussi logistici in porto.
Casciano Santi
Amministratore Delegato
Vado Gateway
Catania Federico
Integrare per innovare: il ruolo di Trainline nella mobilità per tutti
Trainline unifica sistemi e operatori ferroviari europei, superando confini tecnologici e nazionali. Non un MaaS tradizionale, ma una piattaforma che integra reti diverse e rende i viaggi transfrontalieri più semplici, accessibili e inclusivi.
Catania Federico
Head of Government Relations
Trainline
Cavallo Andrea
L’avvento dei droni nella logistica aerea: progetti innovativi e sfide future
L’utilizzo dei droni per il trasporto di merci rappresenta una delle innovazioni più promettenti nel panorama della logistica aerea, grazie alla possibilità di ridurre i tempi di consegna, raggiungere aree difficilmente accessibili, e abbattere i costi operativi. L’intervento dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata, in collaborazione con il Freight Leaders Council, offre una panoramica dei progetti internazionali di delivery tramite droni, con un approfondimento su alcuni casi virtuosi italiani, ed evidenzia le principali sfide da affrontare per favorire lo sviluppo del settore.
Cavallo Andrea
Ricercatore
Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata – Politecnico di Milano
Cotellessa Francesco
MaaS4Abruzzo Mobility as a Service
L’intervento proposto esamina l’evoluzione dei trasporti negli ultimi due secoli, evidenziando come l’introduzione di treni, automobili e velivoli abbia trasformato la società, l’economia e gli stili di vita, influenzando l’urbanistica e la mobilità. L’affermazione della motorizzazione di massa ha, da un lato, favorito l’integrazione sociale, ma ha anche portato alla crisi del trasporto pubblico. In risposta a queste problematiche, il modello “Mobility as a Service” (MaaS), sostenuto dal PNRR, mira a integrare in un’unica piattaforma digitale le varie modalità di trasporto (pubblico, sharing mobility, servizi commerciali), promuovendo la sostenibilità, la multimodalità e l’equità sociale.
Il progetto “MaaS4Italy” si articola in più fasi, con la partecipazione di città pilota e regioni, tra cui l’Abruzzo. Il progetto “MaaS4Abruzzo”, lanciato nell’area della Costa dei Trabocchi e nei poli urbani di Pescara, Lanciano e Vasto, ha previsto la digitalizzazione dei mezzi pubblici, l’interoperabilità dei dati e la creazione di un Regional Access Point (RAP) per gestire e standardizzare le informazioni di trasporto. La Regione ha anche promosso una campagna di comunicazione ed incentivi per stimolare l’uso del trasporto pubblico e ridurre la dipendenza dall’auto privata, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità della mobilità regionale.
La sperimentazione di MaaS4Abruzzo, in corso tra luglio 2024 e marzo 2025, coinvolge circa 1.500 utenti in tre categorie (giovani, pendolari/turisti, over 63) e ha integrato vari mezzi di trasporto tramite app dei MaaS Operator selezionati. La fase pilota ha mostrato la fattibilità tecnica del modello, ma anche alcuni limiti, come la resistenza culturale e l’eterogeneità dei livelli di digitalizzazione. Nonostante ciò, i risultati hanno evidenziato l’importanza dei dati di mobilità e delle infrastrutture digitali per il miglioramento del trasporto pubblico.
Le prospettive future prevederanno, si spera, l’introduzione di incentivi mirati, un quadro normativo organico, l’ibridazione dei sistemi Park&Ride e l’istituzione di un osservatorio permanente. Il modello si orienta verso una visione di smart region, in cui enti pubblici, operatori TPL e MaaS Operator cooperano per migliorare qualità, sostenibilità e attrattività del sistema di mobilità. La seconda sperimentazione si focalizza sull’asse Pescara – Costa dei Trabocchi, verificando l’impatto del MaaS nella gestione della domanda, nella riduzione dell’uso del mezzo privato e nel potenziamento dell’intermodalità in un’area a forte flusso pendolare e turistico.
Cotellessa Francesco
Resp.le Programmazione e Tariffe TPL e Resp.le Unico del Progetto MaaS4Abruzzo
Regione Abruzzo
d’Uva Pasquale
Il progetto MaaS Piemonte
L’intervento vuole mostrare quali sono stati i risultati raggiunti con la sperimentazione del Mobility as a Service sul territorio piemontese, con un affondo sul come è stato impostato il progetto e le sfide che si sono presentate.
d’Uva Pasquale
Dirigente del Settore Pianificazione trasporti e infrastrutture e Programmazione del trasporto pubblico
Regione Piemonte
Dal Zovo Paola
RoboNG; programmazione e orchestrazione di flotte di veicoli autonomi
Motivazioni, sfide e risultati del progetto RoboNG.
Intervento realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 – Investimento 1.5
Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
(Grant agreement Cod. n. ECS00000036)
Dal Zovo Paola
Project Manager
Santer Reply SRL
Dovano Nadia
Trasporto Collettivo autonomo a Torino – Sperimentazioni e lezioni apprese
L’intervento illustra le sperimentazioni con navetta a guida autonoma messe in campo da GTT nel corso degli ultimi anni: SHOW e IN2CCAM (concluse), e soprattutto AuToMove, tuttora in corso, affrontando il tema dal punto di vista del gestore del servizio, sia in relazione alle progettualità, sia per quanto riguarda le lezioni apprese.
Dovano Nadia
Responsabile progettazione sistemi e reti
GTT
Ducci Marco
Il ruolo della ricerca nello sviluppo della UAM: il progetto Di-Pegasus
Lo sviluppo della UAM è frenato da diversi fattori. Sebbene la tecnologia appaia matura, servono ancora soluzioni innovative per rendere le operazioni più sicure ed efficienti. Di-Pegasus risponde a questo bisogno sviluppando sistema per la gestione di flotte di droni e Air Taxi, favorendo certificazione e scalabilità.
Ducci Marco
CEO
EuroUSC Italia
Fenoglio Antonio
Interviene all’interno della Sessione Istituzionale di Apertura
Fenoglio Antonio
Presidente
GTT
Ferrera Enrico
Sistemi autonomi robotici per la logistica urbana di ultimo miglio – Progetto ToMove
Soluzioni e modelli innovativi di logistica urbana di ultimo miglio basati su robot autonomi, in grado di dialogare con l’infrastruttura per la mobilità urbana: l’esperienza del progetto ToMove.
Ferrera Enrico
Program Manager
Fondazione LINKS
Filardo Fabiola
Tecnologie, Governance, Sostenibilità, Digitalizzazione: Il Tpl Al Servizio Del Cittadino
Nella digitalizzazione del TPL, il ticketing evolve verso processi integrati basati su dati e standard condivisi. La governance è l’elemento che coordina operatori e sistemi legacy, rendendo possibile una transizione uniforme e realmente interoperabile
Filardo Fabiola
Manager
BIP Business Integration Partner
Fioravanti Luca
Mobility optimization – Movida
grazie all’ecosistema Nodes, MAT ha potuto realizzare Movida un progetto che nasce da un’idea per implementare inizialmente la sicurezza di veicoli leggeri elettrici in sharing tipo monopattini e quadricicli.
Fioravanti Luca
V.P. Sales Director
Manifattura Automobili Torino
Ieradi Michele
Il ruolo del GIS nei Software Defined Vehicles
Il GIS è un pilastro dei Software Defined Vehicles (SDV) perché fornisce il contesto spaziale e territoriale indispensabile per integrare digitalizzazione, guida autonoma, AI e sensoristica. Senza GIS, i veicoli intelligenti non potrebbero interpretare correttamente l’ambiente, né adattarsi dinamicamente alle condizioni reali.
Ieradi Michele
Chief Technology Officer
Esri Italia
Imberti Omar
Infrastrutture di ricarica: Scenario, tecnologie e fattori abilitanti
Una panoramica sullo scenario della mobilità elettrica, la situazione e l’evoluzione delle infrastrutture di ricarica e le tecnologie abilitanti già disponibili oggi e quelle di domani e saranno analizzati i fattori chiave per accelerare la transizione.
Imberti Omar
coordinatore gruppo E-mobility
ANIE
Mafrici Salvatore
FC4Drones – Sviluppo e realizzazione di un dimostratore di drone alimentato a idrogeno con Fuel Cell
Il progetto FC4Drones, ha portato alla realizzazione e testing in un ambiente rilevante un drone multi-rotore alimentato da un sistema di propulsione ibrido Fuel Cell–Batteria a idrogeno. L’architettura ottimizzata del sistema migliora significativamente il compromesso tra
autonomia di volo e payload, un fattore chiave per la diffusione di questa tecnologia in diverse applicazioni civili.
Mafrici Salvatore
Technology Area Leader Fuel for Fuel Cell system – FC4Drones Project coordinator
Dumarey Automotive Italia
Manara Cristina
Lo stato delle infrastrutture del Nord-Ovest
Dopo alcune edizioni, NGM torna a concentrarsi sulle dinamiche logistiche del Nord Ovest, superando la consueta narrazione sulle infrastrutture per affrontare il tema dal punto di vista del breve termine: politiche, iniziative e interventi in grado di produrre benefici concreti nei prossimi 12–18 mesi.
La sessione esplorerà inoltre il tema dello shift modale volontario, del ruolo strategico dei porti del Nord Ovest, dell’evoluzione dell’intermodalità e dell’elettrificazione delle flotte logistiche.
Manara Cristina
dirigente trasporti logistica e infrastrutture e affari internazionali
Confindustria Piemonte
Nizzoli Nicola
Fotografia del Mercato dell’UAM e AAM e analisi fattori abilitanti e non
UAM e AAM : la realtà odierna di utilizzo di questi sistemi , la convivenza nello spazio aereo e le prospettive future.
Le risposte del mercato e le opportunità del futuro.
I fattori abilitanti e le barriere : la reazione e lo sviluppo del settore.
Nizzoli Nicola
Presidente
Assorpas
Peron Alessandro
L’Italia non può diventare un’isola: i limiti dell’intermodalità tra Alpi ed ETS
L’intervento analizza come i limiti ai valichi alpini e i costi ETS rischiano di isolare il Paese. Mostra perché l’intermodalità, pur utile, non offre risposte nel breve periodo e indica le scelte urgenti per tutelare competitività e continuità dei flussi internazionali.
Peron Alessandro
Segretario Generale
FIAP
Privitera Antonio
Le sfide per un trasporto pubblico efficace ed efficiente
In un contesto di risorse limitate e crisi di attrattività, il trasporto pubblico si trova di fronte alla necessità di una profonda innovazione, e lo potrà fare solamente ricorrendo a tecnologie avanzate, governance innovativa e sostenibilità, puntando a servizi più efficienti, intelligenti e orientati alla visione delle città e dei cittadini.
Privitera Antonio
Director
PwC Business Services
Pugliarelli Carlo
Una logistica urbana sostenibile è possibile: soluzioni e aree ad alto potenziale
In un contesto in cui l’eCommerce è in costante crescita, i consumatori richiedono soluzioni di consegna sempre più flessibili e personalizzate. Perciò le soluzioni Out Of Home (OOH), ovvero i PUDO (Pick-up e Drop-Off) e gli APM (Automated Parcel Machine), si stanno affermando come le soluzioni più richieste per migliorare l’incontro tra domanda e offerta.
Tale crescita esponenziale di consegne B2c ha reso la gestione delle consegne una sfida molto complessa per le città, che vedono impattate le emissioni, il traffico e l’occupazione del suolo pubblico, fattori che incidono direttamente sulla qualità della vita urbana.
Lo sviluppo quindi di network Out Of Home, basato su pianificazione e coordinamento congiunti tra operatori logistici e amministrazioni pubbliche, può far sì che diventi una nuova infrastruttura urbana di servizio.
Di particolare interesse sono anche le possibili soluzioni di microdelivery, legate a progetti europei come GRETA, il cui obiettivo è la decarbonizzazione dell’ultimo miglio nelle Aree Urbane Funzionali (FUA) dell’Europa Centrale, e ridurre quindi gli effetti negativi della consegna delle merci sull’ambiente, la sicurezza stradale e la qualità della vita nelle città.
Oggi ci sono tutte le condizioni affinché possa iniziare un percorso strutturato per raggiungere una logistica urbana davvero sostenibile, sfruttando il know how di tutti gli attori coinvolti.
Pugliarelli Carlo
Senior Manager OOH & Last Mile Customer Solutions
General Logistics Systems Italy
Sabaini Lorenzo
Il RoboTaxi autonomo per la aree pedonali
La mobilità del futuro non si giocherà solo sulle strade, ma sempre più negli spazi pedonali ad alta complessità. I Robotaxi a guida autonoma diventano il vero abilitatore dell’autonomia, grazie alla convergenza tra intelligenza artifi ciale, sensoristica avanzata, connettività e piattaforme digitali integrate.
Sabaini Lorenzo
Product Manager
Alba Robot
Saponi Matteo
I sistemi VTOL Overspace e l’AAM Italiana: evidenze tecniche ed esperienze operative
La presentazione illustra per missioni operative nel trasporto sanitario e nel monitoraggio territoriale. Saranno discussi i risultati dei POC, aspetti regolatori e prospettive di integrazione delle soluzioni OVERSPACE nei futuri ecosistemi di Advanced Air Mobility.
Saponi Matteo
CEO
Overspace Aviation
Sivo Francesco
Next Generation Maintenance: AI predicted
La Next Generation Maintenance abilita nuovi modelli di servizio nel mondo automotive, combinando Digital Twin, AI e competenze ingegneristiche per ridurre fermi veicolo e costi operativi. Il risultato di questa sfida è un support agent su larga scala integratosi facilmente nei sistemi esistenti, che permette ai tecnici di concentrarsi solo sui casi davvero complessi. La soluzione è scalabile, personalizzabile e aderente ai vincoli di privacy. Infine, verranno condivisi alcuni scenari applicativi concreti per evidenziare il potenziale di nuovi servizi data-driven e di business ricorrente legati alla manutenzione intelligente per la next generation mobility.
Sivo Francesco
Service AI Coordinator
Akkodis Digital Twin Competence Center
Vaninetti Francesco
Le sfide per un trasporto pubblico efficace ed efficiente
In un contesto di risorse limitate e crisi di attrattività, il trasporto pubblico si trova di fronte alla necessità di una profonda innovazione, e lo potrà fare solamente ricorrendo a tecnologie avanzate, governance innovativa e sostenibilità, puntando a servizi più efficienti, intelligenti e orientati alla visione delle città e dei cittadini.
Vaninetti Francesco
Manager
PwC Business Services





























